SIMAC TANNING TECH 2020 Finestra su un futuro sostenibile

 width=
Simac Tanning Tech rinnova l’appuntamento al 2021 proseguendo il lavoro di squadra con le altre fiere della filiera moda.

Pochi giorni prima della serrata generale per l’arrivo dell’epidemia in Italia, l’appuntamento con la più qualificata offerta di macchinari e tecnologie per le industrie calzaturiera, pellettiera e conciaria ha fatto in tempo a registrare una partecipazione da tutti i mercati – escluso ovviamente quello cinese – che ha superato le attese, con 324 aziende espositrici provenienti da 25 paesi, 20 delegazioni di buyer esteri e un numero di visitatori nettamente superiore rispetto allo scorso anno.

A decretarne il successo soprattutto il ruolo di vetrina di riferimento per le innovazioni green e 100% sostenibili, e il lavoro di squadra portato avanti con Lineapelle, Micam e Mipel che proseguirà con più forza nell’edizione di febbraio 2021. “La sinergia positiva che si è creata – ha affermato con ottimismo Gabriella Marchioni Bocca, presidente di Assomac – servirà ad aggirare con successo le conseguenze dell’emergenza sanitaria: le trattative saltate sono solo posticipate. Abbiamo rallentato, ma insieme ritorneremo al passo. Bisogna ragionare in ottica di filiera e non più di comparti singoli: se ci manteniamo compatti siamo in grado di fare sistema contro tutte le difficoltà”.

Dal mondo della tecnologia è giunto, come dicevamo, un forte richiamo al tema della sostenibilità considerata in tutti i suoi aspetti etici, sociali e ambientali. “Per le aziende del nostro settore – ha sottolineato la presidente Bocca – essere sostenibili è ormai una condizione imprescindibile se si vuole competere nel mercato globale. Il quale chiede processi produttivi che riducano i consumi di acqua, di energia e le emissioni di CO2, che sappiano ottimizzare gli scarti e aumentare la sicurezza”. L’Innovation Corner, lo spazio di ricerca e sperimentazione allestito al padiglione 18 e organizzato da ITA Agenzia in collaborazione con Assomac, ha aperto una finestra sul futuro della produzione manifatturiera.

Ospiti alcune realtà e startup in prima linea sul fronte dell’innovazione tecnologica: le nuove soluzioni per l’industria 4.0 hanno mostrato che è possibile integrare efficientamento produttivo e rispetto del pianeta.

L’appuntamento con Simac Tanning Tech, a cadenza annuale, si rinnova a febbraio 2021.

www.simactanningtech.it