I tessuti green, ecosostenibili e riciclati sono la novità attraverso cui Siretessile esprime il suo impegno verso l’ambiente, percorrendo una strada obbligata per il futuro
“Siamo particolarmente soddisfatti del riscontro ottenuto in fiera, molto al di là delle aspettative visto il momento particolare”, confermano Lisa Melis e Nicolò Rigon all’ultima edizione di Lineapelle, la vetrina dell’eccellenza italiana nel mondo, dove la Divisione Tessuti Tecnici Accoppiati di Siretessile espone ogni anno l’intera gamma SIRE-TEX destinata al mondo delle calzature. “Il desiderio di creare e la ricerca di novità hanno convogliato verso il nostro stand, oltre a una clientela consolidata entusiasta di ripartire, numerosi potenziali clienti provenienti da tutta Europa. Visitatori interessati in particolar modo ai tessuti green, ecosostenibili e riciclati, cui Siretessile ha dedicato uno spazio di rilievo catalizzando l’attenzione verso una tematica valoriale sempre molto cara all’azienda. Il rispetto per l’ambiente si traduce in una continua ricerca di alternative sostenibili ai prodotti tradizionali, come articoli realizzati con percentuali di poliestere riciclato proveniente dalle bottiglie di plastica o con materiali naturali come la lana 100% riciclati, mantenendo inalterati i criteri di qualità che contraddistinguono l’intera produzione a marchio SIRE-TEX. Tale impegno ha portato l’azienda di Cornuda (TV) a ottenere la certificazione GRS (Global Recycled Standard) per esempio sulle pellicce con poliestere riciclato.
Tra le novità che impiegano materiali di riciclo spiccano Green Felt, un feltro in PLA (acido polilattico) derivato dagli zuccheri delle piante, termoformabile, ideale per creare sottopiedi o fodere per calzature grazie alle sue elevate caratteristiche di resistenza, elasticità e capacità di assorbimento. La gomma Nature Bio, che integra poliuretano espanso e materiale derivato dalla soia, è invece un ottimo compromesso per una buona struttura della scarpa. Leaf, infine, è una membrana impermeabile e traspirante, composta da una percentuale di poliestere riciclato. Accoppiata alle fodere, anch’esse riciclate, assicura un prodotto ancora più performante.
SIRETESSILE – www.sire-tex.com

Lisa Melis e Nicolò Rigon con la linea Green protagonista a Lineapelle