TFL rinnova e armonizza con successo la presenza in ZDHC

Il programma Roadmap to Zero della Fondazione ZDHC è la principale iniziativa al mondo che indirizza la catena di valore dell’industria della moda verso l’uso di una chimica più sicura, per un pianeta più pulito.

Il Gruppo TFL, come formulatore di prodotti chimici utilizzati nella manifattura della pelle e parte della filiera, sostiene la Fondazione e partecipa attivamente nei diversi ambiti e nelle task force. Da quando ZDHC si è avvicinata alla filiera del cuoio, TFL ha aiutato a dare forma ai contenuti e alle procedure rispetto alle quali la Fondazione opera, condividendo la propria esperienza e conoscenza in materia di chimica sostenibile.

Il principio di sostituire le sostanze pericolose con altre meno dannose ogni qualvolta sia tecnicamente possibile, è stata una delle priorità nello sviluppo dei prodotti TFL ben prima di ZDHC. Di conseguenza, TFL è in grado di offrire un portafoglio prodotti completo per la lavorazione della pelle dal Beamhouse al modificatore di tatto di Rifinizione, in linea con gli stringenti requisiti della lista globale ZDHC per le sostanze vietate in produzione (Manufacturing Restricted Substance List – MRSL Vs. 2.o).

A partire dal 2022 TFL ha rinnovato con successo la propria presenza nel portale ZDHC, il catalogo elettronico dei prodotti chimici nel quale è possibile trovare i prodotti a norma. Per rendere l’accesso più facile sia ai clienti TFL che ai Brand della moda, oggi tutti i prodotti forniti da TFL sono pubblicati in un singolo account della TFL Ledertechnik GmbH, inclusi i prodotti provenienti ad es. da India, Italia, Cina o dai siti ex Lanxess. L’account TFL offre così oltre 1500 formulazioni, tutte testate e certificate al Livello 3, la garanzia più elevata, dai partner TFL e dal fornitore accreditato del servizio ChemMap. Come vantaggi, i partner della filiera di approvvigionamento ZDHC non solo possono essere certi della qualità dei prodotti TFL, ma possono collegare direttamente il loro sistema di gestione dei prodotti chimici e delle acque reflue agli accessi del portale TFL, per fare un rapporto ZDHC InCheck.

In questo modo TFL offre il massimo livello di supporto a tutti i propri clienti e si dimostra ancora una volta un leader mondiale nel mercato della chimica sostenibile per la manifattura della pelle, in linea con il proprio motto “Great Chemicals – Excellent Advice”.

www.tfl.com