Wintech, L’evoluzione della sicurezza

Da più di 20 anni WINTECH è un punto di riferimento per i produttori di calzature e stivali sicurezza di tutto il mondo, sviluppando nel tempo un processo di crescita tecnologica basandosi sempre sui principi fondamentali di affidabilità, efficienza, flessibilità per la costruzione dei propri impianti.

Questi valori sono la base di partenza per la progettazione di ogni macchina, tra cui la serie di macchine a iniezione WLX per la produzione di stivali in materiali termoplastici.
Un impianto efficiente che riesce a coniugare l’alta produttività con il minore consumo energetico, ottenuto attraverso uno sviluppo costante dei sistemi elettrici/oleodinamici applicati, sistema che consente una riduzione drastica del costo di produzione.
Proprio nella riduzione dei consumi energetici Wintech si è concentrata negli ultimi anni, adottando su tutta la sua linea di macchine, un’idraulica gestita da servomotori a velocità variabile controllati tramite inverter, adottata anche nella la serie di macchine della serie WLX. I vantaggi di questa tecnologia sono molteplici. Il drastico abbattimento dei consumi energetici della macchina è il più evidente, arrivando fino ad un -60% nelle macchine per stivali realizzati in materiali termoplastici. A differenza dell’idraulica tradizionale, l’energia viene richiesta in modo intelligente solo quando è realmente necessaria. I punti a favore di questa tecnologia sono molti, come la semplificazione dell’impianto idraulico con l’eliminazione delle valvole proporzionali, delle pompe a portata variabile e la notevole riduzione del volume del serbatoio olio del 50%. Con questa tecnologia inoltre si consegue una maggior durata delle pompe, cilindri idraulici e guarnizioni, grazie alla bassa temperatura dell’olio in circolo. Tutti aspetti che portano ad una chiara riduzione dei costi di ordinaria e straordinaria manutenzione della macchina fin dall’installazione. Altri vantaggi da non sottovalutare sono la silenziosità della centrale idraulica con l’assenza di rumori durante le pause del ciclo macchina ed irrilevante durante la lavorazione, da aggiungersi al minor riscaldamento ambientale vista la bassa temperatura dell’olio nel circuito.
L’alta efficienza data dai servomotori è comunque il connubio tra un sofisticato hardware tecnologico e di un’attenta valutazione su come questa tecnologia va ottimizzata sugli impianti e da un preciso studio delle dinamiche dei flussi idraulici, elementi che richiedono una specifica competenza. Per questo Wintech, consiglia, soprattutto nei casi di revamping, di affidarsi esclusivamente a chi conosce e produce gli impianti, per raggiungere i veri benefici che queste tecnologie possono dare.
Apprezzata a livello internazionale per l’alta qualità e l’estrema funzionalità delle sue soluzioni tecniche e applicative, Wintech progetta e realizza macchine rotative a giostra pluristazione, statiche a pressa verticale e multistazioni lineari con iniettori traslanti, anche per produzioni multimateriale/multicolore. Le macchine progettare e costruite da Wintech nascono da un attento atteggiamento di partnership, basato sull’ascolto e sulla comprensione delle richieste di ogni singolo cliente e sulla conseguente realizzazione di impianti perfettamente personalizzati, estremamente affidabili, pensati per rispondere con efficacia alle più attuali esigenze di efficienza e flessibilità.

WINTECHITALIA.IT