Zago e la missione di plasmare il futuro della calzatura
Dal 1958, Zago è sinonimo di eccellenza nella creazione di stampi per calzature. Con una storia radicata nell’innovazione e una costante attenzione alla qualità, l’azienda italiana ha saputo imporsi a livello internazionale, ispirando i produttori di calzature di tutto il mondo.
“Lo stampo da stivale è senza dubbio un prodotto di punta per Zago,” afferma Marina Zago, sottolineando l’importanza di questo prodotto nell’offerta aziendale. “Con questo prodotto puntiamo ad un alto livello di integrazione tecnica, tecnologica e dei materiali. Lo stampo da stivale Zago è pensato e sviluppato per venire in contro alle esigenze produttive del cliente ed è declinato in tre varianti a seconda del tipo di produzione che il cliente vuole realizzare: PU/PU, GOMMA/PU e PU/PU con inserti in TPU. La sua forza sta nell’efficienza del processo produttivo.”
Un altro aspetto fondamentale per Zago è la personalizzazione. “Non esiste un solo stampo Zago che sia uguale ad un altro,” continua il manager. “Per noi, il trend della personalizzazione ha meno a che vedere con l’utente finale quanto più con il cliente stesso, il quale ha la necessità di mantenere il proprio prodotto differenziato da quello dei competitor. Riconosciamo quindi appieno l’importanza del design e dell’unicità, specialmente del battistrada, per la brand identity dei nostri clienti.”
La sostenibilità rappresenta un’ulteriore sfida per il settore calzaturiero. “La produzione di stampi per calzature rimane per ora ancora legata a materiali tradizionali. Per questo, internamente ci focalizziamo sull’ottimizzazione dei processi per controllare il nostro impatto ambientale. Allo stesso tempo, investiamo nelle energie rinnovabili per la nostra azienda.”
Guardando al futuro, Marina Zago è ottimista: “Il contatto con la clientela internazionale più esigente ci consente di visualizzare un settore della calzatura ancora in evoluzione. La sfida risiederà nella continua ricerca di tecnologie sempre più innovative. Elemento distintivo in campo stampistico in particolare nell’iniezione diretta del poliuretano sarà l’esperienza sulla progettazione custom. Dialogo, consulenza e flessibilità, plasmeranno il futuro.”

Giorgia Sposato e Marina Zago al Simac Tanning Tech 2024