INNEX: BREVETTI RIVOLUZIONARI PER UN COMFORT SUL LAVORO SENZA PRECEDENTI
Nata nel 2015, Innex sta ridefinendo gli standard della sicurezza sul lavoro. Con un focus sulla ricerca e l’innovazione, l’azienda ha l’obiettivo di rendere la sicurezza sul lavoro un’esperienza piacevole. “Lavoro in questo campo da circa 30 anni” afferma Antonio Diterlizzi, Fondatore di Innex” Nel 1992, ho partecipato alla creazione della divisione Cofra Safety Shoes all’interno di Cofra che, all’epoca, produceva solo scarpe sportive, e l’ho gestita fino al febbraio 2001. Poi, dopo aver gestito da Direttore Generale Jallatte in Francia, nel 2006, ho fondato Base e mi sono occupato della gestione dell’azienda fino al 2014. Da oltre trent’anni ci impegniamo nello sviluppo di tecnologie per rendere le scarpe da lavoro sempre più leggere e confortevoli, avvicinandole sempre di più a una calzatura da uso quotidiano. Abbiamo riscontrato un’esigenza ricorrente tra gli utilizzatori: la necessità di scarpe più fresche e leggere”.
Per rispondere a questa esigenza, l’azienda ha sviluppato due brevetti rivoluzionari: Ghost e Blowair. Il puntale Ghost, realizzato in plastica con aperture strategiche, offre una protezione superiore e una traspirabilità senza precedenti, come sottolinea Diterlizzi: “La sicurezza è la nostra priorità assoluta. Tuttavia, abbiamo dimostrato che è possibile combinare la massima protezione con un comfort senza precedenti. Il nostro puntale brevettato offre una protezione superiore rispetto ai tradizionali puntali in metallo, pur consentendo una maggiore traspirabilità”.
La soletta Blowair, invece, crea un flusso d’aria costante all’interno della scarpa, mantenendo il piede fresco e asciutto. “Grazie a questa tecnologia e all’innovativo disegno che la contraddistingue, riduciamo significativamente la percezione del calore e del sudore, migliorando comfort e benessere del lavoratore,” spiega Diterlizzi.
“A differenza dei puntali in plastica tradizionali, il nostro puntale Ghost è stato concepito sfruttando le proprietà uniche della plastica. Grazie a una geometria innovativa e a uno spessore ridotto, abbiamo ottenuto un puntale più leggero e resistente,” continua Diterlizzi, evidenziando l’innovazione tecnologica alla base dei loro prodotti.
Guardando al futuro, Diterlizzi afferma: “La principale sfida del futuro consiste nello sviluppare calzature sempre più specializzate, in grado di soddisfare le esigenze di diverse categorie di lavoratori. In questo modo, potremo offrire ai lavoratori soluzioni personalizzate e altamente performanti.”
Innex si posiziona così come un’azienda pionieristica nel settore della sicurezza, dimostrando che è possibile coniugare protezione e comfort, senza scendere a compromessi.

Antonio Diterlizzi, Fondatore di Innex

La sede Innex a Barletta, Puglia
