
Base Up, si distingue per l’impegno in chiave ambientalista
Ci vuol poco a essere green sulla carta, ma esserlo veramente, nella filosofia aziendale e soprattutto nella produzione, è un altro paio di maniche. Lo sa bene Base Up, realtà della provincia di Fermo che ha fatto della ricerca di soluzioni “eco” la sua bandiera e che oggi si presenta al mercato con una gamma di suole in materiali ecologici e realmente ecosostenibili. Fondata nel 1996, l’impresa si occupa sin dalla sua nascita della realizzazione e commercializzazione di suole per calzature in materie plastiche per uomo, donna e bambino. L’esperienza e la sempre maggiore specializzazione acquisite negli anni sono andate di pari passo con un’attività di ricerca e sviluppo incessante, un impegno che si è tradotto in una vasta gamma di articoli esclusivi, dai forti contenuti tecnologici, unici nel loro genere per quanto riguarda l’attenzione all’ambiente.

Suole in +Eco, materiale termoplastico leggero e compatto, a ridotto impatto ambientale
Ai compound utilizzati tradizionalmente, come TR, TPU e PU, Base Up ha infatti affiancato negli ultimi anni nuovi materiali esclusivi frutto degli investimenti e degli studi nel campo della sostenibilità e della eco-compatibilità . +Eco e +Eco Light sono materiali termoplastici leggeri e compatti, riutilizzabili e riciclabili all’infinito, caratterizzati dal fatto di essere prodotti con il 95% di materiali plastici provenienti dal riciclo. Se ciò non bastasse, vengono realizzati con macchinari che utilizzano esclusivamente energia solare. Disponibili in una gamma di 22 colori, si differenziano per il peso specifico: 0.99 nel caso di +Eco, 0.65 per +Eco Light. L’impresa possiede in gamma anche due materiali 100% vegan, Bio 55 e Bio Light: il primo è prodotto con materiale derivante per oltre la metà da scarti vegetali non di origine alimentare e residui della lavorazione del legno, il secondo in più offre una riduzione del peso specifico, che è pari a 0.65. La produzione di entrambi questi compound si traduce in un abbattimento delle emissioni di CO2 in atmosfera di circa il 70% rispetto alla produzione di materiali tradizionali.
Per tacchi e zeppe green, infine, Base Up propone +Compost Bio, un termoplastico di origine 100% vegetale riciclabile e compostabile. Tutti i materiali sviluppati e commercializzati dall’azienda presentano caratteristiche di leggerezza, morbidezza, flessibilità, resistenza all’abrasione e alla deformazione di alto livello – soluzioni all’avanguardia che garantiscono il massimo delle prestazioni nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, salvaguardia ambientale e sostenibilità. www.baseup.it