È il caso di dirlo, la continua ricerca, la qualità e l’affidabilità dimostrata giorno per giorno ai propri clienti premiano sempre. Alanchim, leader nella produzione di ausiliari chimici per il settore conciario è presente in ventisette paesi con agenti e distributori, e migliora ed implementa la sua gamma prodotti da ben 29 anni.

Antonio Montecalvo, owner of Alanchim
Qual è la chiave del vostro successo? “Non vi sono particolari segreti” ci spiega Antonio Montecalvo, titolare dell’azienda. “Leggere e comprendere al meglio i cambiamenti del mercato e cercare di offrire alla propria clientela un supporto tecnico applicativo efficace, con prodotti di qualità e, soprattutto, che rispettino quelli che sono i parametri di riferimento dei molteplici regolamenti a cui la nostra industria è sottoposta. Per potere rimanere sul mercato ed essere competitivi è necessario percepire i suoi cambiamenti e capirne le regole profondamente. Oggi come oggi sostengo che non si debba più parlare di una crisi del settore ma di un cambiamento epocale. Esportando in tutto il mondo, percepiamo chiaramente che ogni paese ha la sua storia ma tutti hanno un filo conduttore, ovvero la promozione e lo sviluppo della tecnologia, il miglioramento qualitativo degli articoli finali, l’attenzione ai servizi offerti alla propria clientela, chiaramente tenendo conto della base di partenza di ogni singolo paese. In Italia per esempio facciamo moda ad alto livello perciò avremo cambiamenti ad alto livello. L’importante è non subirli ma andargli incontro abbracciandoli e facendone delle opportunità. Sicuramente oggi l’imprenditore non è solo il proprietario di una azienda, deve soprattutto mantenere una attenzione totale a quelli che sono i segnali che arrivano dall’esterno, dai clienti, dal mercato in tutte le sue sfaccettature, anche quelle economiche finanziarie. E’ necessario fare gli imprenditori a 360 gradi, essere presenti full time nelle proprie aziende come lo siamo io e mio figlio Andrea che riveste un ruolo molto importante e che oggi è al mio fianco e mi aiuta ad interpretare h24 quelle che sono le necessità dei nostri clienti. Un’altra cosa importantissima è l’investimento in nuove tecnologie, in ricerca di processi produttivi sempre più al Antonio Montecalvo, owner of Alanchim passo coi tempi che ci permettano di essere all’avanguardia. Abbiamo raccolto questa sfida già da anni e non ci sogneremmo mai di abbandonare il settore come hanno fatto altri. “
Qual è il vostro pensiero riguardo la sempre più grande richiesta di prodotti eco-friendly? “Noi, come i nostri clienti, siamo estremamente attenti alle dinamiche legate al rispetto per l’ambiente. La nostra sezione “Green Thinking” nasce proprio dalla volontà di sviluppare un’idea di pensiero sostenibile, finalizzata a considerare l’impatto che i nostri prodotti hanno sull’ambiente e sugli stessi utilizzatori. Nel corso degli ultimi anni in particolare abbiamo sviluppato una serie di prodotti e soluzioni che sostituiscono alcuni metodi tradizionali con altri a basso impatto ma che mantengono inalterato il valore intrinseco del prodotto finale comei processi esenti da formaldeide, il cromo ad alto esaurimento o coloranti esenti da metalli. Tutte le nostre ricerche sono condotte e sviluppate nei nostri laboratori per essere certi dei risultati finali e garantirli con l’ausilio di studi specializzati e certificati per l’analisi.”
Avete particolari progetti per il futuro? “Il nostro primo obbiettivo è mantenere sempre standard molto alti nel rispetto di chi ci dà fiducia quotidianamente e migliorare costantemente quello che stiamo già facendo.” E’ questa la devozione che porta oggi Alanchim ad essere un punto di riferimento di molti clienti volti alla crescita e alla ricerca di una costante innovazione. www.alanchim.it