FELTRE e DVLeather, Sinergia vincente

FELTRE DVLeather Tanning Tech

All’edizione di febbraio 2019 di Tanning Tech, in fiera a Milano, uno degli stand più affollati e visitati è stato quello della DVLeather, una joint venture tra la Detect Vision di Montreal (Canada), esperta in tecnologie per la visione e la Feltre, con sede a Montorso (Vicenza), nel cuore del distretto della pelle di Arzignano, leader nella produzione di sistemi di automazione e trasporto per l’industria conciaria.

L’unione delle competenze e delle professionalità delle due realtà ha consentito di rivoluzionare il comparto attraverso un approccio unico e innovativo. La DVLeather ha sviluppato un nuovo sistema che permette di automatizzare il processo di ispezione e selezione della pelle, garantendo qualità e prestazioni grazie ad una tecnologia all’avanguardia basata sulla visione artificiale.

Queste tecnologie hanno letteralmente spinto l’azienda nella nuova era della pelle 4.0.

“Alla fiera di Milano – le parole di Luca Tisato, responsabile commerciale della sede di Montorso – abbiamo presentato i nuovi macchinari di ultima generazione, a partire da quelli per scannerizzare le pelli. Due di queste macchine sono già attive in altrettante aziende conciarie di Arzignano, con risultati molto soddisfacenti e da poco è stata installata una terza unità all’estero in un importante gruppo specializzato nella produzione di pelli per automotive”.

FELTRE DVLeather Tanning Tech

“Il percorso è stato lungo – aggiunge Tisato – visto che lo sviluppo è iniziato più di due anni fa: alle spalle c’è stato un notevole lavoro a livello di software che ci ha portato a creare questa macchina che consente di avere in tempo reale la selezione della pelle. Le prestazioni sono molto elevate, basti pensare che la macchina è in grado di individuare i difetti delle pelli e selezionare in automatico in circa 12-13 secondi, un tempo velocissimo, in grado garantire una produttività di circa 5 pelli al minuto. Ci piace sottolineare che il software è stato realizzato interamente nei nostri laboratori e questo ci consente di personalizzare la macchina in base alle specifiche esigenze del cliente”. www.dvleather.com – www.feltre.com