
Gemata ha presentato due nuove versioni della linea GREENFINISH: si tratta di GREENFINISH SHORT e GREENFINISH LAB.
Più di due anni fa Gemata ha iniziato l’installazione delle innovative linee ECOFINISH, impianti di rifinizione delle pelli pieno fiore e smerigliate con carta release e tunnel di asciugatura all’infrarosso. Durante l’ultima edizione di Simac Tanning Tech a febbraio, l’azienda leader nella rifinizione aveva presentato ufficialmente GREENFINISH.
La linea rappresenta una svolta ecologica nei sistemi di rifinizione con carta release: infatti, per la prima volta viene impiegata una spalmatrice a rullo, invece che la tecnologia a spruzzo, per applicare l’adesivo sulla pelle; inoltre, l’asciugaggio avviene con forno all’infrarosso sia sulla carta release che sulla pelle. L’assenza della caldaia per l’olio diatermico, l’utilizzo dei forni IR, il controllo della temperatura direttamente sulla superficie della carta release e della pelle consente di rifinire pelli di qualsiasi tipo, anche con concia metal-free (che richiedono l’asciugaggio a basse temperature).
I forni con olio diatermico necessitano di una caldaia con notevoli consumi energetici, una continua manutenzione e tempi lunghi per poter ridurre la temperatura dell’olio. Invece, i forni a infrarosso sono un’alternativa molto più ecologica perché consumano solo al passaggio delle pelli, assicurano un asciugaggio privo di polvere e la loro gestione in conceria risulta molto più semplice. Per soddisfare alcuni mercati, come ad esempio quello di Santa Croce sull’Arno dove gli spazi sono ridotti ed i lotti di produzione sono sempre più piccoli, dopo pochi mesi dalla presentazione di GREENFINISH, Gemata lancia la linea GREENFINISH SHORT con un ingombro di soli 20 metri ed un costo notevolmente ridotto rispetto agli attuali impianti.
GREENFINISH SHORT si caratterizza per essere un impianto compatto e flessibile che assicura una velocità di 6-7 m/min, ideale per i piccoli lotti di produzione. La differenza con gli impianti finora prodotti riguarda la mancanza di accumulatore e il diametro della carta release di 500 mm (1000 metri di lunghezza) che richiede ogni 3 ore circa di lavoro un fermo macchina di 10-15 mm per il cambio rotolo. Oltre a GREENFINISH SHORT, Gemata ha progettato anche GREENFINISH LAB, un impianto ancora più corto: 11 metri, ideale per i laboratori e le aziende di prodotti chimici che possono rifinire le pelli con lo stesso processo di produzione delle macchine già presenti nelle concerie ad una velocità di 2 m/min. Con il lancio di queste ultime versioni di GREENFINISH, Gemata dimostra di avere una grande consapevolezza delle diverse realtà conciarie esistenti e propone un vasto assortimento di impianti personalizzabili in lunghezza, in base alle esigenze del cliente.
Gli impianti GREENFINISH attualmente disponibili sono:
– impianto GREENFINISH a due teste da 38 m, velocità NO STOP 8-10 m/min
– impianto GREENFINISH ad una testa da 30 m, velocità NO STOP 6-8 m/min
– impianto GREENFINISH SHORT da 20 m, velocità 6-7 m/min
– impianto GREENFINISH LAB da 11 m, velocità 1-2 m/min.
www.gemata.com