Hanaa-fu Bags, UN ORIGAMI COME ACCESSORIO

Hanaa-fu
Pieghevole e continuamente mutevole come un foglio di carta da origami. Le borse di Hanaa-fu incarnano alcuni principi fondamentali della cultura giapponese.

A volte la sostenibilità di un prodotto risiede nel suo concetto e non (solo) nel suo materiale o nel processo di produzione. E’ il caso di Hanaa-fu: il brand giapponese di Barcos design propone un concetto piuttosto innovativo per il mondo della moda, quello del riuso.

Hanaa-fu

In un settore di mercato in cui l’imperativo è cambiare, mentre altri brand puntano a massimizzare le vendite attraverso nuove collezioni l’idea di Hanaa-fu è quella di fornire una borsa versatile che può soddisfare molteplici esigenze e quindi essere “pensionata” il più tardi possibile. Meno borse, meno rifiuti -per dirla in breve.

Takashi Yamamoto è la mente dietro a tutto questo. Il designer giapponese è stato ispirato dalla tradizionale arte dell’origami e dalla sua filosofia del ciclo eterno di vita della forma quando ha ideato la borsa pieghevole di Hanaa-fu, capace di assumere cinque forme differenti. Yamamoto ci ha messo molti anni per rifinire la sua idea, voleva che fosse semplice ma perfetta, ingeniosa ma minimalista nell’apparenza.

Proprio come avviene nelll’origami, ogni piega di questa borsa deve essere estremamente precisa e quindi la costruzione di ogni esemplare è un processo meticoloso, così come la progettazione è stata molto accurata.

Sostenibilità del design significa anche uso sostenibile: la parola chiave qui è versatilità. Perché usare cinque diverse borse quando puoi usarne solo una? Le borse Hanaa-fu possono trasformarsi da capienti shopping bag a eleganti pochette con poche mosse, e possono essere usate anche come zainetti. Per quanto riguarda i materiali, la maggior parte dei modelli sono realizzati in PU e microfibra ma la collezione include anche modelli in pelle. Per finire, un aspetto da non sottovalutare è anche il risparmio di spazio: state viaggiando? Infilate la Hanaa-fu nel trolley e, una volta a destinazione, avrete tutte le borse che vi servono con voi. www.barcos.jp