La location migliore per esporre uno yacht? Una piscina, naturalmente! Azimut, celebre produttore di yacht, partecipa al Fuorisalone 2024 con un esemplare di un suo nuovo modello, il Seadeck 6, ormeggiato nella vasca principale dei Bagni Misteriosi, nome d’arte delle piscine Caimi, in zona Porta Romana e rappresenta la visione dell’azienda di un futuro a basso impatto ambientale, con una significativa riduzione delle emissioni di CO2 .
La barca si svela al pubblico adagiata sull’acqua all’ombra della grande luna, i cui riflessi esaltano le linee disegnate da Alberto Mancini e la Fun Island, una terrazza di poppa reinventata, simbolo di un nuovo stile di vita fondato sul benessere.
L’industria dei superyacht di cui Azimut fa parte è una destinazione della pelle cresciuta nei recenti anni dove l’interior design è di altissima gamma. La pelle, sinonimo di lusso, è percepita come materiale nobile, che deve diventare qualcosa di personale quando, come per gli yacht, si parla di creare un esemplare per un cliente, una volta sola e con le customizzazioni più esclusive. Un divano in pelle su un super yacht per esempio, deve essere fatto su misura, di un colore creato solo per quella barca, arrivando quasi a rappresentare il proprietario. Si tratta di persone che hanno visto molte cose nel loro mondo, le cose più lussuose che esistono. Gli interni hanno una grande identità fashion e la pelle, nobile ed elegante materiale entrato ormai a far parte di ciò che su una barca di lusso ci deve essere, è richiestissima. E’, inoltre, uno dei materiali dell’arredamento sui quali è stato investito di più in ricerca e sviluppo. Interprete principale dell’interior design della nautica, grazie a tecniche talmente avanzate da non avere più limiti di utilizzo, ha dato riprova delle sue enormi potenzialità stilistiche ancora inesplorate.