
La X Machine di Santoni e le tecnologie di Elettrotecnica BC hanno rivoluzionato il processo produttivo della calzatura con tomaia in maglia seamless.
Torna al Simac Tanning Tech di Milano dal 19 al 21 febbraio 2020 Padiglione 14 – Stand A20-C23 la rivoluzionaria X Machine ideata da Santoni S.p.A., leader mondiale nella produzione di macchine per maglieria circolari nonché pioniere nella tecnologia seamless. L’intero ciclo produttivo di finitura della tomaia in maglia seamless verrà presentato agli operatori del settore presso lo stand di Elettronica BC, l’azienda di Vigevano specializzata nella costruzione di sistemi dedicati alle operazioni di montaggio della calzatura.
La scarpa ottenuta dall’incontro tra la X Machine di Santoni e le tecnologie di Elettronica BC incontra il trend contemporaneo delle tomaie in maglia con strutture e intarsi 3D – un tipo di produzione che riduce dell’80% i costi di manodopera rispetto al sistema strobel – proponendo un nuovo ideale di footwear dal fitting perfettamente performante. Il comfort è maggiore in termini di leggerezza, la calzata del tutto modulabile sulla forma del piede e la traspirabilità della tomaia superiore a quella di qualsiasi tipo di pellame.
Concepita espressamente per il mercato calzaturiero, la X Machine è stata creata per la produzione di innumerevoli motivi a intarsio nella tessitura di qualsiasi tomaia in seamless, in un unico pezzo e senza scarti. La macchina permette di mappare la tomaia con diverse aree dedicate in funzione dei filati utilizzati (la scelta può comprendere anche quelli riciclati o riciclabili) e delle varie combinazioni preferite in materia di colori e tipologie di maglia. Tra le caratteristiche di particolare importanza per il settore delle calzature di sicurezza figura la capacità di indurire, a seconda delle necessità, alcune parti della tomaia lasciandone altre più elastiche e confortevoli, prestazione che assicura un fit ottimale serbando al tempo stesso la stabilità del piede. Inoltre la X Machine consente di realizzare l’occhiellatura della tomaia, ottenendo così una calzatura metal free e un prodotto pronto per l’applicazione finale della suola.
www.santoni.com – www.elettrotecnicabc.com