Una valida alternativa all’acquisto, quasi sempre molto oneroso, di un nuovo impianto di verniciatura della pelle è rappresentata dall’aggiornamento di quello già esistente in azienda. A proporre questa soluzione è la SPRAYTECH di Lonigo (Vicenza), che progetta e realizza impianti e accessori per la verniciatura industriale, oltre ad essere attiva sul mercato italiano ed internazionale come produttore di impianti speciali ed automazioni. L’azienda veneta, che vanta più di trent’anni di esperienza nel settore, si è sempre distinta nel garantire ai propri clienti soluzioni innovative. Oltre a produrre linee di verniciatura con tecnologie di ultima generazione applicate ai propri impianti, per coloro che non ritengono opportuno affrontare investimenti cospicui, SPRAYTECH propone il REVAMPING delle macchine esistenti. A spiegare la strategia aziendale, destinata ad avere notevole successo soprattutto nel mercato internazionale (attualmente la quota export si aggira attorno al 60%, ma è destinata a crescere nei prossimi anni), il socio Mauro Golin e il direttore generale Marco Zampieri, che abbiamo incontrato nella loro sede a Lonigo. “Il settore conciario a livello mondiale vive una situazione incerta – spiegano Golin e Zampieri – per questo motivo molti imprenditori spesso sono titubanti nel procedere con investimenti costosi, che talvolta possono arrivare a un milione di euro e in certi casi superarlo. Mancando la disponibilità economica, ecco dunque la nostra proposta di rinnovare gli impianti già esistenti, cambiando in parte o tutta la tecnologia o aggiungendone di nuova, in grado di garantire alla macchina lavorazioni molto più efficienti e qualitativamente migliori rispetto a quelle precedenti”.

nelle foto: Intervento di REVAMPING MEDIUM con sostituzione di giostra Fly, albero, pistole KA300, RWS ed elettronica Leonardo Upgrading. An example of REVAMPING MEDIUM, featuring the substitution of the Fly rotary carousel, rotary distributor, KA300 spray guns, RWS device and Leonardo Upgrading.
Quali sono i vantaggi per il cliente nel fare la scelta da voi proposta?
Oltre a migliorare la qualità e l’efficienza del “parco macchine”, garantiamo risparmi sino al 50%. Ovviamente SPRAYTECH continua a produrre e vendere nuovi impianti, ma in questo momento storico, sicuramente incerto, gli interventi personalizzati sugli impianti esistenti possono essere una soluzione più gradita ed economica, visto che il cliente potrà disporre della stessa tecnologia che troverebbe nell’impianto nuovo.
In che modo vi rivolgerete agli imprenditori italiani e stranieri?
Abbiamo preparato un check-up con dieci domande che ogni imprenditore conciario dovrebbe porsi per capire se la propria attività è migliorabile, ma soprattutto come può risparmiare ottimizzando l’uso dei propri impianti di verniciatura. Non c’è dubbio che il futuro passa attraverso l’utilizzo di impianti performanti, in grado di compiere molte operazioni, ma con un occhio attento agli sprechi e all’ambiente. Questo questionario vuole essere un vademecum non solo per il titolare, ma anche per chi segue la produzione o la manutenzione, visto che l’obiettivo è migliorare il sistema complessivo.
CHECK-UP PER MIGLIORARE IL PROPRIO IMPIANTO DI VERNICIATURA
1. Il mio impianto di verniciatura è efficiente e sicuro?
2. Sono a conoscenza di quanto prodotto riesco a trasferire sulla pelle e quanto viene disperso in cabina ed in atmosfera?
3. Le emissioni rilevate nelle cabine rientrano nei parametri di legge?
4. Sono consapevole della pressione a cui sto spruzzando?
5. Le pistole spruzzano solamente sulla pelle? Quanti centimetri inizio a spruzzare prima e dopo sul perimetro della pelle?
6. Quanto mi costa in pulizia e smaltimento tale spreco?
7. Sono soddisfatto della qualità della finitura delle pelli lavorate e in quale modo posso migliorarla?
8. Ho un’idea di quanto tempo necessita ogni cambio di colore in un impianto? Quanti cambi colore vengono effettuati durante il giorno?
9. Per quanto tempo un impianto rimane improduttivo durante un giorno, un mese e un anno e quanto mi costa questa inefficienza?
10. I consumi elettrici nelle fasi improduttive sono controllati? Se questo non avviene, come posso ridurli?
Voi le risposte ai quesiti le avete pronte, giusto?
Certamente. Siamo in grado di fornire, per ogni singolo caso, la migliore soluzione tecnologica alle problematiche che ogni giorno vengono affrontate dai conciatori di tutto il mondo. La richiesta di un sopralluogo di un nostro tecnico è il primo passo verso un modo migliore di produrre, portando la giusta attenzione ai temi del risparmio e dell’ambiente al fine di salvaguardare il nostro pianeta e di essere più competitivi sul mercato con una qualità sempre più elevata.
Possiamo fare un esempio classico di REVAMPING che proponete?
Spraytech propone diverse modalità di REVAMPING:
REVAMPING BASIC, che prevede l’intervento su albero distributore HVLP, pistole HVLP ed elettronica di comando e controllo della spruzzatura. In aggiunta possiamo sostituire la giostra rotativa a 8 braccia con una nuova giostra a 12, 16 o 24 braccia;
REVAMPING MEDIUM, oltre all’upgrading previsto con il BASIC, si prevede l’aggiunta del sistema RWS (Rapid Washing System), del regolatore di portata e della bilancia di controllo per i consumi; • REVAMPING TOP, oltre all’upgrading previsto con il MEDIUM, si prevede l’aggiunta del dispositivo STS (Spraytech Time Saver) per velocizzare i cambi colore, oltre al sistema LES (Leonardo Energy Saving) di controllo dell’energia per il risparmio energetico dell’impianto.
Questi vantaggi economici voi potete dimostrarli con i numeri?
Da impianti già funzionanti presso i nostri clienti siamo in grado di dimostrare per ogni tipo di REVAMPING i seguenti vantaggi economici:
Nel REVAMPING BASIC possiamo ottenere un risparmio fino al 30% di prodotto spruzzato sulla pelle con una notevole riduzione delle emissioni in atmosfera e minore pulizia della cabina;
Nel REVAMPING MEDIUM, oltre ai vantaggi del BASIC, possiamo avere un miglioramento della produttività fino al 30% dovuto alla velocità nei lavaggi dei circuiti dell’impianto;
Nel REVAMPING TOP, oltre ai vantaggi del MEDIUM, vi sono anche i risparmi di energia elettrica stimati attorno al 40% e un ulteriore aumento della produttività del 40% dovuto al sistema STS.
La soluzione del REVAMPING a chi è rivolta in particolare?
Al mercato italiano e internazionale, quindi senza limitazioni. Tuttavia considerando che nel distretto di Arzignano siamo conosciuti e già lavoriamo con oltre il 90% delle aziende, anche per il fatto che operiamo molto nella manutenzione, riteniamo che le maggiori richieste arriveranno dall’estero, dove i margini di crescita sono notevoli. Proprio con questo obiettivo negli ultimi mesi abbiamo potenziato la nostra rete commerciale, distribuita in tutti i continenti, aggiungendo altri due professionisti nel ruolo di export manager.
Quali sono i mercati esteri più interessanti?
Riteniamo che in tutto il mondo ci sia la necessità di ammodernare gli impianti di verniciatura pelli, soprattutto in Asia, Sudamerica e Africa. Rilevante il fatto che dopo l’installazione garantita da SPRAYTECH l’impianto diventa più eco-friendly, quindi in grado di inquinare di meno. E’ noto che in Italia esistono le regole più ferree di tutto il mondo, ci è facile dimostrare che le emissioni sono notevolmente più basse rispetto a quanto avviene all’estero. www.spraytech.it
A focus on revamping, Spraytech upgrades old plants, saving up to 50%
The upgrading of existing machines is currently acknowledged as a valuable alternative to the purchase of a new leather painting plant, as the latter is usually very expensive. This solution has been put forward by SPRAYTECH, firm headquartered in Lonigo (Vicenza province) that designs and manufacturers systems and accessories for industrial painting; besides that, it also deals with the making of special plants and automations for both the domestic and the international market. Relying on more than thirty years of experience in the business, the Veneto-based enterprise has always stood out for its commitment to provide the clientele with cutting-edge solutions. As a matter of fact, in addition to the production of painting lines equipped with state-ofthe- art technologies, SPRAYTECH offers another option to customers who do not wish to shoulder substantial investments, that is, the revamping of existing machines. In the Lonigo-based headquarters, we met Mauro Golin and Marco Zampieri, respectively business partner and general manager: they explained the corporate strategies and their high expectations, especially in terms of feedback from the international markets (currently, the exports account for a 60% share of the turnover, but it will further grow in the upcoming years). “The tanning sector is going through a phase of uncertainty on a global scale,” stated Golin and Zampieri, “for this reason, several entrepreneurs often think twice before tackling significant investments, that can amount to 1 million euro and sometimes even more. In view of the lack of disposable income, we have chosen to provide another option, that is, the upgrading of the existing plants, by changing either partly or completely the technology and by adding new components, in order to guarantee more efficient, qualitatively superior performances compared to the previous ones.”
What are the benefits for the customers in choosing this option?
Besides improving the quality and efficiency of the machinery range, we guarantee cost reductions up to 50%. Obviously, SPRAYTECH will keep on producing and selling new systems, but, in this precise moment, when uncertainty is strong, targeted interventions on existing plants are very much appreciated, a less expensive solution, as the customer will be able to use the same kind of technology implemented on brand-new machines.
How will you explain this to Italian and foreign entrepreneurs?
We have put together a check-up list featuring ten questions that tanning entrepreneurs should ask themselves in order to better understand what can be improved and, above all, if they can save up by optimizing the use of their spraying plants. There is no doubt that the way to the future lies in the implementation of high-performance machinery, able to carry out different tasks, while keeping a keen eye on environmental safeguard and waste reduction. This questionnaire is devised to be a handbook not only for the enterprise’s owner, but also for the staff taking care of production and of maintenance operations, since the ultimate goal is the upgrading of the whole system.
Check-up to improve one’s spraying plant
1. Is my spraying plant efficient and safe?
2. Am I aware of the amount of product sprayed on leather and of the quantity dispersed in the painting booth and in the atmosphere?
3. Are the emissions measured in the booths compliant with law regulations?
4. Am I aware of the level of the spraying pressure?
5. Do guns spray only on leather? How many centimeters do I start to spray before and after on the leather perimeter?
6. How much does this waste cost me in terms of cleaning and disposal operations?
7. Am I satisfied with the finishing quality of the processed leather and how can I improve it?
8. How long does it take to perform colour change operations? How many times are these operations carried out in a day?
9. How long does a plant remain inactive during a day, a month and a year? And how much does this inefficiency cost me?
10. Are electrical consumption levels kept under control during the downtime phases? And if this does not happen, how can we reduce them?
Do you already have the answers to these questions, don’t you?
Of course. We are able to provide, for each single case, the best technological solution to the daily issues faced by tanners worldwide. The request for an onsite inspection, with our technicians, is the first step to a better production pattern, putting in the limelight pivotal themes such as cost reduction and environmental awareness, so as to safeguard our planet and become more competitive on an increasingly sophisticated market.
Can you give us an example of REVAMPING? Spraytech provides several REVAMPING options:
REVAMPING BASIC, featuring an intervention on the HVLP rotary distributor, on HVLP spray guns and on spray management electronics. Furthermore, we can replace the eight-arm rotary carousel with a new one equipped with 12, 16 or 24 arms;
REVAMPING MEDIUM that, in addition to the BASIC upgrading, it comprises also the addition of the RWS (Rapid Washing System) system, of flow regulators and the scale for consumption monitoring;
REVAMPING TOP that, besides the operations comprised in the MEDIUM package, it entails the implementation of the STS (Spraytech Time Saver) device, in order to speed up colour change operations, as well as of the LES (Leonardo Energy Saving) system, designed to save energy and increase efficiency.
Can you give us a demonstration of said economic benefits in terms of numbers and figures?
As evidenced by existing plants based in our customers’ companies, we are able to put in the limelight, for each type of REVAMPING, the following economic benefits:
With REVAMPING BASIC, it is possible to get up to a 30% reduction in the amount of product sprayed on leather, resulting in a marked drop in atmosphere emissions and in costs for booth cleaning operations:
As far as REVAMPING MEDIUM is concerned, in addition to the advantages ensured by the BASIC package, we register up to a 30% increase in productivity thanks to the fast washing of the plant’s circuits;
With regard to REVAMPING TOP, besides the MEDIUM benefits, there is also a reduction in energy consumption, amounting approximately to 40%, as well as further 40% growth in productivity thanks to the STS system.
To whom is the REVAMPING solution specifically addressed?
To the Italian and to the international market, without limits. However, in view of the fact that we are very well-known in the Arzignano district as we collaborate with over 90% of the local companies, and, due also to the fact that we provide maintenance services, we believe that we will receive more requests from abroad, where growth margins are remarkable. Bearing this objective in mind, in the last few months, we have strengthened our globalscale sales network, by hiring two other professionals in the role of export managers.
What are the most interesting foreign market?
We believe that the need to upgrade leather painting plants is a worldwide issue, especially in Asia, South America and Africa. Equally important is the fact that, after the installation phase, guaranteed by SPRAYTECH, the plant is eco-friendlier and less polluting. It is well-know that Italy fosters the strictest rules, so it is easy for us to show that the emissions are considerably lower compared to what happens abroad. www.spraytech.it