SYN-BIOS, Con INK FOR LEATHER® SPRAY gli inchiostri sono anche per rifinizione

SYN-BIOS leather finishing
SYN-BIOS introduce la rinomata gamma INK FOR LEATHER® anche nei processi di rifinizione: lo stesso concetto di sostituire i coloranti classici con INK FOR LEATHER® per la tintura in bottale è stato applicato a INK FOR LEATHER® SPRAY per la rifinizione. Nasce così la nuova linea di inchiostri che sostituisce le aniline liquide.

SYN-BIOS leather finishing

Esempio della massima penetrazione degli inchiostri SYN-BIOS nella pelle.

La gamma INK FOR LEATHER® si espande e diventa ora più completa. Creata da Syn-Bios dopo un’accurata ricerca svolta sulle fasi di tintura della pelle in bottale e sulla possibilità di utilizzare colori resistenti a ogni test, questa linea offre una selezione di inchiostri a base d’acqua per un risultato finora impensabile. Infatti, gli articoli colorati con INK FOR LEATHER® superano con successo ogni prova di resistenza alla luce, al calore, alla migrazione su PVC plastificato e al lavaggio. L’assenza di sostanze dannose, inoltre, garantisce che le formulazioni non siano classificate come pericolose per l’uomo e per l’ambiente. Questa combinazione – massima resistenza e assenza di sostanze pericolose – rende INK FOR LEATHER® il marchio vincente per la colorazione in bottale della pelle, introducendo un concetto completamente nuovo di tintura.

«Abbiamo sviluppato degli inchiostri in grado di sostituire i coloranti tradizionali al fine di rendere il processo di concia più ecologico: i colori tradizionali, durante il processo di tintura, sviluppano sostanze piuttosto “sgradevoli”, come amine aromatiche, sali, cloruri. Questi elementi, invece, sono assolutamente assenti con i nostri inchiostri», dice Enrico Gastaldello, manager dell’azienda nonché figlio del fondatore e presidente Daniele Gastaldello. «Nel frattempo la nostra ricerca è proseguita e oggi, dopo due anni, siamo riusciti a portare il concetto di ‘inchiostri’ anche alla fase di rifinizione». Al fine di continuare ad offrire una varietà di soluzioni e tecnologie che non abbiano alcun impatto sulla salute e sull’ambiente, con elevate prestazioni e massima efficienza, l’azienda, con sede a Montebello Vicentino, ha introdotto anche gli inchiostri a base acquosa nella fase di rifinizione. Infatti, la nuova gamma INK FOR LEATHER® SPRAY consente di correggere e/o aumentare ulteriormente il tono di colore ottenuto dopo il processo di tintura in bottale mantenendo la stabilità alla luce e alla migrazione su PVC.

La gamma è particolarmente indicata per nubuck, scamosciati e pelli pura anilina, accentuando toni brillanti e permanenti: i colori della linea INK FOR LEATHER® SPRAY consentono di ottenere una trasparenza e una brillantezza comparabile all’anilina da rifinizione. I colori vengono spruzzati dopo la diluizione con acqua e agenti ausiliari inclusi nel pacchetto, per un risultato immediatamente visibile: sono proprio gli agenti ausiliari, appositamente progettati, a migliorare le prestazioni generali e aumentare la resistenza chimica e fisica, uniformando la superficie del pellame e preservandone la naturalezza del colore, per un risultato unico. Per risultati eccellenti, è sufficiente combinare le due linee: INK FOR LEATHER® per sostituire i coloranti tradizionali e, anziché le aniline liquide, INK FOR LEATHER® SPRAY nel processo di rifinizione. La nuova linea di rifinizione può quindi essere integrata e può funzionare sinergicamente con quello per la tintura in bottale, avendo gli stessi parametri ecologici. www.synbios.com