Tecnochimica, Sempre avanti con la linea SYP SAVE YOUR PLANET

Tecnochimica
Tecnochimica, azienda di Castelfranco di Sotto (Pisa) che produce e commercializza ausiliari chimici per l’industria conciaria, non cambia la sua strategia anche nel periodo post Covid.

L’allarme sanitario Covid-19, che ha coinvolto tutto il mondo nel primo semestre 2020, non ha frenato la determinazione e l’ottimismo dei titolari dalla TECNOCHIMICA Spa di Castelfranco di Sotto (Pisa), specializzata nella produzione e commercializzazione di ausiliari chimici per l’industria conciaria e affermatasi sui mercati internazionali grazie ad una gamma completa di prodotti che comprende tannini sintetici, resine, oli ed ingrassi, ausiliari per calcinaio, coloranti e prodotti per il finishing. L’azienda toscana è stata tra le espositrici all’evento ProssimaPelle, tenutosi lo scorso 18 luglio al Museo della Conceria a Santa Croce sull’Arno, altro distretto della pelle della provincia pisana, dove ha messo in mostra le ultime novità, una parte delle quali già presentate agli operatori internazionali al salone Simac Tanning Tech, svoltosi a febbraio.

“Ci è sembrato giusto essere presenti a ProssimaPelle – ci ha spiegato durante l’evento Simone Gelli, Managing Director, oltre che uno dei quattro soci (gli altri sono Andrea Bechini, Andrea Fastelli e Leonardo Leonardi) di TECNOCHIMICA – dopo averlo sempre fatto nelle edizioni precedenti, compresa quella dell’autunno scorso ad Arzignano. È il primo appuntamento dopo l’epidemia, l’ultimo era stato ospitato proprio in Fiera a Milano. L’area dedicata all’esposizione è stata ridotta, ma comunque è significativa la partecipazione di realtà economiche che producono sistemi informatici, tecnologie e altre aziende che considerano il settore conciario interessante per il proprio sviluppo lavorativo. Pur in una situazione caotica e con i mercati a rilento, la partecipazione a ProssimaPelle ha spinto il nostro team a preparare prodotti nuovi: le poche settimane a disposizione ci hanno costretto ad accelerare i tempi, ma comunque era fondamentale presentarci al mercato con qualcosa di innovativo. Nei mesi primaverili non ci siamo mai fermati e stiamo proseguendo con il cammino di crescita”.

Pur con il rallentamento dell’economia provocato dalla pandemia non è cambiata la strategia aziendale della TECNOCHIMICA. “Anche in questa manifestazione – conclude Gelli – abbiamo evidenziato la strada intrapresa da tempo, ossia il percorso green attraverso la linea SYP SAVE YOUR PLANET, che continua a rappresentare il nostro asso nella manica e che continueremo a portare avanti. Si tratta di una tecnica che negli ultimi anni abbiamo ulteriormente affinato con una maggiore attenzione all’ambiente, i prodotti di botte hanno sempre maggiori quantità di componenti che garantiscono sostenibilità come i bio-polimeri e per la linea di rifinizione abbiamo sviluppato nuovi prodotti che consentono un minor utilizzo di energia e di acqua”. www.tecnochimica.eu