Uzurii brand brasiliano-olandese ha raggiunto un successo globale grazie alla sua vasta gamma di creazioni esclusive, lanciato ufficialmente nel 2011, il brand Uzurii Luxury Footwear rappresenta il coronamento dei sogni della sua fondatrice, la designer brasiliana Shieglee Ferreira dos Santos – sogni che hanno caratterizzato la sua infanzia nelle foreste pluviali dell’Amazzonia e nelle favela di Rio de Janeiro, coltivati anche dopo il suo trasferimento in Olanda.

Shieglee Ferreira dos Santos, fondatrice del brand Uzurii Shieglee Ferreira dos Santos, Uzurii’s founder
Una passeggiata in compagnia del marito per il mercato di Rio de Janeiro le ha dato la spinta giusta per dare finalmente vita ai suoi progetti: “Mentre giravo per il mercato, mi sono imbattuta nella bancarella di una donna che vendeva infradito decorate da lei. Questo ha catturato la mia attenzione e mi è tornata in mente la mia infanzia. Vedevo me stessa da bambina, appena uscita dalla giungla, mentre, armata di ago e filo, cercavo di rendere più carine le mie vecchie infradito,” ha spiegato Shieglee Ferreira dos Santos.
Questa consapevolezza ha rappresentato il primo passo verso la fondazione di un brand che è rapidamente riuscito a conquistare il cuore delle fashion lover di tutto il mondo, posizionandosi nel settore della moda di alta fascia.
Tutte le creazioni a marchio Uzurii sono progettate da Shieglee, con il supporto di un team di professionisti qualificati, e prendono ispirazione dalle sue esperienze di vita – quelle dell’infanzia, quelle legate alla maternità, alla sua curiosità verso culture diverse e alla costante ricerca dei materiali più pregiati -, poi trasformate in modelli dal fascino esclusivo. Artigianalità e qualità sono stati fin dal principio due dei valori cardine della filosofia aziendale di Uzurii – un impegno costante che si è tradotto nella produzione di una vasta gamma di collezioni di fattura pregiata e dagli elevati standard qualitativi.
Allo stesso tempo, grande attenzione è stata rivolta all’introduzione di tecniche di lavorazione sempre più efficaci, come quella impiegata per l’applicazione delle decorazioni nelle linee Precious, Amazon e Fabolous: in questo modo, è possibile creare modelli accattivanti utilizzando un filo flessibile in acciaio e accostando pietre e perle molto particolari, spesso sviluppate appositamente da Uzurii. Una tecnica che richiede molta manualità e che garantisce risultati di prim’ordine, resa ancora più esclusiva dal nuovo imballaggio – una soluzione che prevede scatole regalo più grandi, una finitura speciale e un cuscino su cui presentare ciascun modello come se fosse un gioiello.
Tutti i motivi sono realizzati a mano da lavoratrici esperte. Infatti, dopo la nascita del brand, Shieglee ha viaggiato per un anno per insegnare le tecniche necessarie a più 100 donne, dando loro la possibilità di lavorare comodamente da casa, in un ambiente famigliare e che permetteva loro di prendersi cura dei propri figli. Una strategia di grande successo, come confermato dalla designer stessa: “Non abbiamo mai avuto nessun problema e tutte le paia di scarpe che riceviamo sono dei piccoli capolavori di artigianalità”.
Ad oggi, le creazioni le brand sono vendute in più di 1.400 negozi in oltre 46 paesi di tutto il mondo, compresi grandi magazzini di fama internazionale, come Bijenkorf, Galeria Inno, Prange and Lane Crawford. Shieglee Ferreira dos Santos è grata di aver avuto la possibilità di realizzare i suoi sogni di bambina, tuttavia questo non le impedisce di puntare ad obiettivi più ambiziosi: “Voglio espandere ancora la mia impresa a livello globale e voglio riportare Uzurii sulle strade!”. www.uzurii.com
Uzurii, Dedication leads to PERFECTION
Uzurii, Brazilian-Dutch brand has achieved global success, thanks to its one-of-a-kind, exclusive creations, officially launched in 2011, the brand Uzurii Luxury Footwear represents the ultimate fulfillment of the dreams carried on over the years by its founder and lead designer, that is, Shieglee Ferreira dos Santos – dreams pursued throughout her childhood in the Amazon rain forest, and later in the slums of Rio de Janeiro, as well as after her move to the Netherlands when she was 13. A stroll through to the Rio de Janeiro’s market, together with her husband, proved to be the perfect push to finally turn said wish into reality: “In the market, I came across a woman behind a stand selling flip flops that she decorated herself. I stood there glued to the ground and saw my entire childhood on that table.
It was as is I was seeing myself as a child, plucked from the jungle, sitting with a needle and thread making my worn-out flip-flops nicer,” explained Shieglee Ferreira dos Santos. That was the first step towards the establishment of a brand that has managed, in a short period of time, to win over the heart of fashion lovers worldwide, gaining a strong foothold in the high-fashion segment.
All the creations designed by Shieglee, with the support of a qualified team of dedicated professionals, draw inspiration from real-life experiences – her childhood, her motherhood, the curiosity towards different cultures, the neverending quest to find the finest materials -, that are later turned into exclusive, eye-catching models in the corporate atelier. Craftsmanship and quality have always been the core values pursued by Uzurii – a steady commitment resulting in the production of a wide range of top-quality, finely-crafted collections. Bearing this in mind, special attention is paid to the implementation of smarter processing techniques, as in the case of the one used for ornaments application in the Precious, Amazon and Fabulous Collections, that allows to intertwine the materials with the fastening: it is possible to create eye-catching designs by using a special, highly flexible steel thread and by combining unusual beads and stones, most of which are especially developed by Uzurii. A labour-intensive technique that ensures top-notch results and that also provides an exclusive packaging solution, featuring bigger gift boxes with a special finish and an extra cushion, on which the final product is placed like a piece of jewellery. All the designs are handmade by skilled employees. As a matter of fact, after the foundation of the brand, for more than a year, Shieglee flew all over the world to train more than 100 women, but she chose to pursue a different kind of strategy: as a matter of fact, they don’t work in a studio, but from home, in a comfortable environment where they can take care of their children and families as well. A truly successful decision, as confirmed by the designer herself: “This works flawlessly; we have never had any problems and each pair of Uzurii that we receive is pure craftsmanship.”
Currently, the brand’s creations are sold in more than 1,400 stores spread over 46 countries, including several well-known department stores such as Bijenkorf, Galeria Inno, Prange and Lane Crawford. Shieglee Ferreira dos Santos is truly grateful that she had been able to make her childhood dreams come true, but that does not stop her from aiming at other, more ambitious goals: “I want to expand even further worldwide and to see Uzurii back on the streets!” www.uzurii.com