Alla WEGA la tecnologia è all’avanguardia, rappresentando da anni una vera e propria mission. Con la sua produzione di macchine per l’industria conciaria, progettate per la misura di pelli finite, semifinite o wet blue, questo marchio rappresenta, nel mondo creativo del made in Italy, un importante punto di riferimento per l’intero settore conciario internazionale. Situata ad Arzignano (Vicenza), nel cuore della “Skin Valley”, l’azienda si è specializzata nell’applicazione elettronica alla lavorazione industriale della pelle.
“Si parla sempre di Industria 4.0, peraltro giustamente – ci ha raccontato l’ingegner Nicola Ocello, amministratore delegato della WEGA, nello stand fieristico di Milano, al salone Tanning Tech dello scorso febbraio – ma noi da almeno dieci anni siamo in grado di poter gestire il lavoro di una macchina da un pc, attraverso il quale poi trasmettere i dati. Ora naturalmente tutto ciò è possibile anche attraverso gli smartphone e le app, quindi con ulteriori vantaggi per l’imprenditore o per chi segue l’attività aziendale. Qui in fiera stiamo pubblicizzando il nuovo date base che consente di avere sotto controllo qualsiasi numero o informazione riguardante il ciclo produttivo e qualsiasi fase delle lavorazioni”.
La produzione WEGA si articola principalmente in due specifiche tipologie di prodotto: le misuratrici elettroniche della superficie della pelle (a rullo, a ponte/barra e gli spessimetri) ed i rilevatori elettronici di temperatura nelle botti della concia (Thermoradar). “Sono modelli – precisa Ocello – adatti alla misurazione di ogni tipo di pelle, da quelle bovine, caprine o suine, fino a pelli di rettile, coccodrillo, caimano o serpente. Si tratta di attrezzature all’avanguardia, di estrema precisione ed affidabilità, progettate e realizzate per essere facilmente manovrate da qualsiasi operatore. Con un pizzico d’orgoglio possiamo dire di essere stati tra i precursori dell’ingresso dell’innovazione digitale nella concia, introducendola nel passaggio finale produttivo, attraverso la misurazione della superficie delle pelli utile per quantificare il valore commerciale della lavorazione”.
La continua ricerca di nuove tecnologie, ha portato l’azienda di Arzignano allo sviluppo di nuove apparecchiature, tutte brevettate, anche per la diagnostica dell’automobile come il tester per batteria Wegabat. “Precisione e sicurezza sono la garanzia di tutti i nostri prodotti”, conclude il titolare della WEGA. www.wegaitalia.com